Chiudiamo il 2023 con un sorriso. Un anno trascorso velocemente, pieno di impegni e di piccole e grandi soddisfazioni.

Chiudiamo il 2023 con un sorriso. Un anno trascorso velocemente, pieno di impegni e di piccole e grandi soddisfazioni.

Il Gruppo Sportivo AVIS è un’associazione unica nel panorama del cicloturismo. Chi ne fa parte lo sa, qui si pensa e si vive la bici a trecentosessanta gradi.

Basta ricordare alcune tappe che hanno segnato questo anno:

A febbraio, abbiamo avuto l’onore di collaborare con NATIONAL GEOGRAPHIC per il volume “Le strade del mito”, della collana “In bicicletta”. Il volume raccontava le imprese di Gino Bartali, che durante la Seconda guerra mondiale utilizzava la sua bicicletta per trasportare documenti da Firenze ad Assisi, in aiuto della popolazione ebrea. Non dimentichiamoci che nel 2012, il nostro gruppo è stato premiato in Piazza ad Assisi con la Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica per i valori che diffondiamo e l’attività svolta.

A maggio BICINCITTA’. Promuovere la mobilità sostenibile e il diritto alla mobilità per tutti, in particolare per le persone che vivono nelle città. Un’occasione per sensibilizzare le famiglie sull’importanza della mobilità sostenibile e per promuovere uno stile di vita più sano e attivo.

Nel mese di giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore, il Gruppo Sportivo AVIS ha organizzato un tour cicloturistico in Tuscia. Il percorso, di circa 400 chilometri, ha attraversato e soggiornato, in alcuni casi, in borghi bellissimi tra cui Pitigliano, Bolsena, Tarquinia, Tuscania, Caprarola (con visita a Palazzo Farnese) e Viterbo. Promuovere la donazione del sangue e sensibilizzare le persone sull’importanza di questo gesto solidale.

A giugno per la GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE il tour cicloturistico. Il gruppo ha incontrato le AVIS locali sul nostro percorso in Tuscia: Pitigliano, Bolsena, Tarquinia, Tuscania, Caprarola e la meravigliosa Viterbo. Un territorio incantevole fatto di parchi misteriosi, ville fiabesche e palazzi suggestive. Il tour ha permesso ai partecipanti di scoprire la bellezza della Tuscia e di vivere un’esperienza indimenticabile, all’insegna della solidarietà e della condivisione.

A settembre l’emozione della prima edizione della CICLOTURISTICA AVIS CITTA’ DI MONTEVARCHI. Un trionfo, oltre 500 partecipanti alla prima edizione che hanno apprezzato prodotti e percorso. I percorsi prevedevano obbligatoriamente il transito all’interno di due dei Borghi più belli d’Italia: Castelfranco di Sopra e Loro Ciuffenna. Così i partecipanti hanno avuto modo apprezzare le bellezze del luogo e, nel caso di Loro Ciuffenna, fermarsi per un ristoro e gustarsi al ricco ristoro il Prosciutto del Pratomagno.

A novembre presso il TEATRO DOVIZI di Bibbiena la premiazione di due nostri atleti LUCA GIOVANNONI e TOMMASO DILAGHI che si sono classificati al primo posto in ex aequo, tre PREMI SPECIALI assegnati a SANTINO PESUCCI, GIORGIO SCARNICCI e PAOLO AGNOLUCCI e premiata anche la squadra che si è classificato al 10° posto su 172 Società che hanno partecipato al CIRCUITO TERRE D’ETRURIA.

Infine chiudiamo il 2023 con la comunicazione ufficiale che il prossimo anno la CICLOTURISTICA AVIS CITTA’ DI MONTEVARCHI farà parte non solo del Circuito TERRE D’ETRURIA ma anche dell’altrettante prestigioso Circuito TERRE DEI MEDICI inserendoci così nel Circuito TOSCANO DI CICLOTURISMO.

Un grosso riconoscimento al lavoro svolto dal Direttivo e della fattiva partecipazione degli atleti alla vita di questo gruppo.

Orgogliosi di quanto abbiamo fatto, chiudiamo con un sorriso il 2023 e accingiamoci ad un 2024 di cui parleremo a gennaio e che, speriamo, ci regali altrettante soddisfazioni.

Buon fine 2023 e tanti auguri per il nuovo anno a tutti voi e alle vostre famiglie.

𝑰𝒍 𝑪𝒐𝒏𝒔𝒊𝒈𝒍𝒊𝒐 𝑫𝒊𝒓𝒆𝒕𝒕𝒊𝒗𝒐